Come mi ci avvicino?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lazarus Gordon
     
    .

    User deleted


    Apro questo topic per i consigli su come cominciare ad ascoltare questo "genere" :ph34r:

    da poco ho cominciato con Strauss, ma solo perchè più o meno lo avevo già in mente grazie a Kubrick

    se c'è qualcuno che ha trovato difficoltà, ma poi è riuscito ad assimilare la musica classica, "ci sveli il suo segreto" :D

    ovvio che chi è "cresciuto" con questa musica abbia relativamente poco da consigliare non avendo il punto di vista dell'ignorante in materia che tutto su un colpo prova ad ascoltare musica classica e fino a ieri ascoltava metal-rock (per fare un esempio) ...


    fuori i nomi degli artisti con cui si può cominciare :B):
     
    .
  2. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    fuori i nomi degli artisti con cui si può cominciare :B):

    Sicuramente Mozart,di cui consiglio caldamente l'ascolto dei quartetti dedicati ad Haydn ed i vari concerti per clarinetto e orchestra K.622..pianoforte e orchestra K. 271-453-466-482.Per il lato più favolistico di Mozart,il "Così fan tutte" ed il Flauto magico sono i migliori ascolti possibili.

    Sempre in ambito di classicismo viennese,Beethoven è tappa obbligata.Guarda il topic apposito per una lista di ascolti essenziale,anche se ribadisco l'importanza delle sinfonie,insieme alle varie sonate per pianoforte..Gli "Ultimi quartetti" poi,magistralmente eseguiti dal quartetto italiano,sono leggendari.

    Haydn è l'altro cateto del triangolo,di cui consiglio vivamente le Sinfonie "londinesi" e le Messe.Insieme ovviamente alla "Creazione" e alle "Stagioni".

    Romanticismo,francese e russo,si riassume con i vari Chopin,Debussy,Rismy-Korsakov,Murgovskyi,Tchaikowskyi.
    Guarda i topic appositi per gli ascolti..anche se ovviamente ascoltare la "Schezeradè",i quadri di un esposizione,i notturni e l'images per pianoforte è vitale.

    Per adesso questi pochissimi bastano per un'infarinatura di base molto leggera.Il resto a dopo :)
     
    .
  3. Shostakovich
     
    .

    User deleted


    Caspita k elenco!asd beh.. io mi ricordo che il primo disco di classica che ho ascoltato era la Carmen di Bizet. Ero più o meno all'asilo (ovvio nn la ascoltavo tutta)..poi un po' dopo ho scoperto il mitico mozart..con la sinfonia in sol minore...la celeberrima..!e poi più avanti ho sentito
    la Shèhèrazade di korsakov..stupenda!!
     
    .
2 replies since 4/8/2007, 12:16   118 views
  Share  
.