Le Orme

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bianconio
     
    .

    User deleted


    Tra i giganti del prog Italiano assieme a Banco e PFM.
    Le Orme propongono un ibrido di progressive sinfonico e melodia leggera, caratterizzato dai toni eccessivamente enfatici di Tagliapietra, che conferiscono al suono della band un'immediata riconoscibilità. Dopo un album propedeutico al progressive ("Ad Gloriam" del 68'), pubblicano nel 71' "Collage", che segna il loro vertice artistico. E' un album pop, caratterizzato da una certa suggestione romantica molto in sintonia con i gusti del pubblico Italiano ("Era Inverno", "Morte di un fiore", "Lo sguardo verso il cielo"), nel 72' pubblicano "Uomo di Pezza", il disco del grande successo commerciale, che segna un ritorno più deciso alla forma canzone e a certa musica tipicamente Italiana. Nel 73' esce "Felona e Sorona", il lavoro più ambizioso del gruppo, con una trama allegorica che narra di due pianeti/entità contrapposti ma elementari, con gli oltre venti minuti di "Truck of Fire".

    Formazione

    Aldo Tagliapietra - voce, chitarra
    Toni Pagliuca - tastiere
    Michi dei Rossi - batteria
     
    .
  2. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    Ahh...e arrivarono i giganti...Felona e Sorona è una pietra miliare del prog italiano,seguito a ruota dal magnifico Collage.

    Toni Pagliuca,cecchè se ne dica,è stato tra i migliori tastieristi italiani,prog e non.Riscoprire.
     
    .
  3. melino
     
    .

    User deleted


    è stata "colpa" loro... la prima volta che ascoltai collage (la canzone) scoprii un nuovo mondo... poi presi l'album e anche felena e sorona (geniale per certi versi) ... mi fermai lì! non ho più grande considerazione musicale verso le orme, ma ogni tanto li riascolto con piacere. tony pagliuca era uno dei miei punti di riferimento.. poi andando avanti, si scoprono altre cose... comunque resterà per sempre tra chi mi ha ispirato!
     
    .
2 replies since 4/8/2007, 12:20   76 views
  Share  
.