Kevin Ayers

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bianconio
     
    .

    User deleted


    Il più grande cantautore inglese assieme a Robert Wyatt, artefice di 3 splendidi album ("Joy of a Toy", "Shooting at the Moon" e "Bananamour"). Cresciuto in Malesia tra ambienti tropicali e privilegi coloniali, Ayers è uno dei personaggi più noti della scena di Canterbury, fondatore prima dei Wilde Flowers e poi dei Soft Machine.
    Lascia i Soft Machine dopo un solo album per dedicarsi alla cariera solistica, Joy of a Toy (1969), il suo primo splendido album, combina al meglio un pop romantico con delle inedite pennellate di prog, spesso opera dell'arrangiatore David Bedford. Shooting at the Moon (1970) è un disco più Folk, interpretato da una band di rock progressivo, i Whole World (con un giovanissimo Mike Oldfield prima della fama); con il secondo album, lo stile del disco precedente acquista energia elettrica e inclinazioni quasi cabarettistiche, per una musica che offre lontanissimi estremi di umore come la ballata "May I?" e la grande sperimentazione di "Pisser dans un violon". Nel 72' pubblica "Whatevershebringswesing", più malinconico, con un minor taglio romantico, ma più godibile e immediato. Con "Bananamour", Ayers riacquista quella sua splendida vena romantica, pigra e solare che aveva caratterizzato i primi 2 lavori, realizzando l'album con la partecipazione di Wyatt, Bedford e Hillage.

    Edited by Bianconio - 5/8/2007, 18:03
     
    .
  2. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    Bè sicuramente una bestia,il suo Shooting at the Moon mi ha fatto sognare per lungo tempo.Come dissi per i Gong e Steve Hillage,senza questo personaggio la scena di Canterbury non sarebbe stata la stessa(forse non sarebbe mai stata..)

    CITAZIONE
    artefice di 3 dei più bei album della storia del prog sinfonico

    Rispetto,ma non sono d'accordo..anzi è un pò esagerato,considerando che il prog sinfonico è vastissimo.La triade è altro per me.

    Se poi te intendi prog sinfonico ristretto alla canterbury scene,continuo a non essere d'accordo.

    CARAVAN
    In The Land Of Grey And Pink
    SOFT MACHINE
    Third
    HATFIELD AND THE NORTH
    Hatfield and the North

    Questa è la triade(per me)..anche se lasciar fuori Rock Bottom,Supersister,Khan,Egg e Gong fa sempre male..
     
    .
  3. Bianconio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kill Fede @ 5/8/2007, 17:40)
    Bè sicuramente una bestia,il suo Shooting at the Moon mi ha fatto sognare per lungo tempo.Come dissi per i Gong e Steve Hillage,senza questo personaggio la scena di Canterbury non sarebbe stata la stessa(forse non sarebbe mai stata..)

    CITAZIONE
    artefice di 3 dei più bei album della storia del prog sinfonico

    Rispetto,ma non sono d'accordo..anzi è un pò esagerato,considerando che il prog sinfonico è vastissimo.La triade è altro per me.

    Se poi te intendi prog sinfonico ristretto alla canterbury scene,continuo a non essere d'accordo.

    CARAVAN
    In The Land Of Grey And Pink
    SOFT MACHINE
    Third
    HATFIELD AND THE NORTH
    Hatfield and the North

    Questa è la triade(per me)..anche se lasciar fuori Rock Bottom,Supersister,Khan,Egg e Gong fa sempre male..

    Allora man, io credo che lo stile di Kevin Ayers sia qualcosa a parte, certo, è uno dei più noti personaggi della scena di Canterbury, ma album come Bananamour e Whatershebringswesing hanno poco a che vedere con In The Land Of Grey And Pink dei Caravan o Third dei Soft Machine;

    CITAZIONE
    Rispetto,ma non sono d'accordo..anzi è un pò esagerato,considerando che il prog sinfonico è vastissimo.La triade è altro per me.

    Bene, prog sinfonico non è di sicuro il termine più appropriato, mi scuso per l'errore e correggo... :)
     
    .
  4. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ma album come Bananamour e Whatershebringswesing hanno poco a che vedere con In The Land Of Grey And Pink dei Caravan o Third dei Soft Machine;

    Ma pur sempre scena di canterbury è...introversa,più avanzata,sperimentale o come ti pare,ma sempre quella...poi ognuno fa le preferenze che vuole.Third prende molto più dal jazz e dalle improvvisazioni free form..mentre the land..riprende un certo sapore folk inglese,al limite del bucolico..ma non mi sognerei mai di metterli in prog folk con Jethro,Mostly Autumn e compagnia danzante.Alla fine,tutti sono sinfonici,tutti sono canterbury.

    CITAZIONE
    Bene, prog sinfonico non è di sicuro il termine più appropiato, del resto lo apprezzo più come semplice cantautore...

    Ecco così è corretto..anzi,io l'ho sempre considerato solo come un cantautore.Idem Robert Wyatt.

    CITAZIONE
    Allora man

    Addirittura?Devo genuflettermi? :lol:
     
    .
  5. Bianconio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kill Fede @ 5/8/2007, 18:04)
    .Alla fine,tutti sono sinfonici,tutti sono canterbury.

    E allora il discorso è molto più ampio...
     
    .
  6. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    E allora il discorso è molto più ampio...

    Era per dire,riferito esplicitamente a quelli che io/te abbiamo nominato.I Genesis non sono cantebury,ma prog sinfonico..idem Yes,Camel,Harmonium,Bacamarte;Focus,EL&P..poi ci sono band straniere (!?) che non vengono certamente da canterbury,ma che ne ricordano lo stile ed i suoni..ti cito per esempio Picchio dal Pozzo(italiani) e Mr.Sirius(giapponesi).Sei d'accordo?o no?

    La definizione "Canterbury" è un pò duttile,e dovrebbe comprendere esclusivamente chi ne faceva parte geograficamente(a parte i due foreigner che ti ho citato).Lo stile però,era un ibrido folk/sinfonico/jazz..e se canterbury fosse stata disintegrata da un raggio B proviente dalla porte di Tannhauser,sarebbe sinfonic..

    SPOILER (click to view)
    Non resistevo alla citazione di Blade Runner :D


    Edited by Kill Fede - 5/8/2007, 19:10
     
    .
  7. Bianconio
     
    .

    User deleted


    Ah bhè, certo. Se per Canterbury intendi quel tipo di sonorità allora sono d'accordo..
     
    .
  8. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    Comunque visto che siamo gli unici due che masticano attivamente progressive qui dentro,potremmo preparare un tot di spiegazioni ai sottogeneri..la storia della canterbury scene..il krautrock(che già sto scrivendo),il movimeno neo-prog inglese,il prog sinfonico italiano,il prog folk,ed in parte la frangia progressiva del rock psichedelico(per esempio Ozric Tentacles,Hidria Spacefolk e Nektar,per citarne alcuni)...che ne dici?

    E adesso,torniamo In topic parlando di kevin...ma tanto nessuno conosce,nessuno scriverà...sigh...
     
    .
  9. Bianconio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kill Fede @ 5/8/2007, 19:14)
    Comunque visto che siamo gli unici due che masticano attivamente progressive qui dentro,potremmo preparare un tot di spiegazioni ai sottogeneri..la storia della canterbury scene..il krautrock(che già sto scrivendo),il movimeno neo-prog inglese,il prog sinfonico italiano,il prog folk,ed in parte la frangia progressiva del rock psichedelico(per esempio Ozric Tentacles,Hidria Spacefolk e Nektar,per citarne alcuni)...che ne dici?

    Sono perfettamente d'accordo...
     
    .
8 replies since 5/8/2007, 16:26   135 views
  Share  
.