Scena di Canterbury

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bianconio
     
    .

    User deleted


    Yeah, la scena di canterbury è una corrente del prog inglese sviluppatasi nei tardi anni 60', grazie ad alcuni gruppi legati alla città di Canterbury, nel Kent. Lo scopo di questi splendidi gruppi era quello di contaminare un insieme di generi che includeva rock psichedelico, jazz, musica d'avanguardia e musica elettronica, associandoli a testi con forti connotazioni surreali. Un'appendice della Scena di Canterbury puo' essere fissata con la nascita dei Gong. Il loro leader, il grande Daevid Allen, è stato il primo chitarrista dei neonati Soft Machine ma, respinto alla frontiera dalle autorità britanniche, ha deciso di trasferirsi in Francia, dove ha fondato i Gong. Questi si sono imposti per una musica molto particolare, dove la sperimentazione si fonde con testi anarchici e dissacranti, una specie di dadaismo musicale che non ha avuto simili in Europa. Altri gruppi estremamente legati a Canterbury sono i Caravan, gli Heatfield & the North, gli Henry Cow e i Matching Mole; ma soprattutto i SOFT MACHINE, quest'ultimi probabilmente i più influenti in assoluto della scena.
    Yeah, lo chef consiglia:

    In the land of grey and pink (1971) - Caravan

    Radio Gnome Invisible part I (1973), II (1973) ,III (1974); Banana Moon (1971) e Camembert Eletrique (1971) - Gong

    Heatfiel & the North (1974) - Heatfield & the North


    Mirage (1974), The snow Goose (1975) - Camel

    Legend (1973) - Henry Cow

    Third (1970) - Soft Machine

    Matching Mole (1972) , Little Red Record (1972) - Matching Mole

    The End of an Ear (1970), Rock Bottom (1974) - Robert Wyatt

    Joy of a Toy (1969), Shootign at the Moon (1970), Bananamour (1973) - Kevin Ayers
     
    .
  2. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    Yeah,let's Canterbury..

    L'altro chef consiglia..:

    HATFIELD AND THE NORTH
    The Rotters' Club

    SUPERSISTER
    To The Highest Bidder

    KHAN
    Space Shanty

    EGG
    The Polite Force

    STEVE HILLAGE
    Fish Rising

    ROBERT WYATT
    Rock Bottom

    CITAZIONE
    Mirage (1974), The snow Goose (1975) - Camel

    Uhmm..ma loro non sono di Canterbury,personalmente non sento la minima influenza..Symphonic,quello sì.
     
    .
  3. Bianconio
     
    .

    User deleted


    Alura:

    CITAZIONE (Kill Fede @ 6/8/2007, 16:20)
    HATFIELD AND THE NORTH
    The Rotters' Club

    Yeah, avevo intenzione di metterlo, ma non regge assolutamente il confronto col primo e c'ho ripensato; comunque molto bello.
    CITAZIONE (Kill Fede @ 6/8/2007, 16:20)
    EGG
    The Polite Force

    STEVE HILLAGE
    Fish Rising

    Giustissimo
    CITAZIONE (Kill Fede @ 6/8/2007, 16:20)
    ROBERT WYATT
    Rock Bottom

    Già messo :D

    CITAZIONE (Kill Fede @ 6/8/2007, 16:20)
    Uhmm..ma loro non sono di Canterbury,personalmente non sento la minima influenza..Symphonic,quello sì.

    Bhè, The snow Goose e Mirage contengono quelle classiche atmosfere strumentali di Canterbury rielaborate in chiave molto personale e arricchite con tematiche concept e fantasy, perciò li considero legati alla scena...
     
    .
  4. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Già messo :D

    Che pollo che sono :P

    CITAZIONE
    Bhè, The snow Goose e Mirage contengono quelle classiche atmosfere strumentali di Canterbury rielaborate in chiave molto personale e arricchite con tematiche concept e fantasy, perciò li considero legati alla scena...

    No ma vanno bene,in fondo è meglio che i profani ascoltino questi maestri,però io li ritengo symphonic non legati a canterbury..ma importa poco :)

    CITAZIONE
    Yeah, avevo intenzione di metterlo, ma non regge assolutamente il confronto col primo e c'ho ripensato; comunque molto bello.

    Bè tu hai messo il primo grande masterpiece,io ho messo il secondo.Poi è ovvio che l'omonimo è infinitamente meglio.
     
    .
  5. Bianconio
     
    .

    User deleted


    Yeah, visto che ci sono aggiungo anche:

    First Utterance (1971) - Comus
     
    .
  6. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    E io aggiungo due foreigner,che mi ricordano(e non solo a me,ma anche a molti progster) l'ibrido Prog/folk/psichedelico in stile canterbury.

    PICCHIO DAL POZZO
    Camere Zimmer Rooms


    MR. SIRIUS
    Dirge


    I primi sono italiani,e sono meravigliosi,di loro consiglio anche l'omonimo debut,stratosferico.

    I secondi sono giapponesi,bravissimi,sembrano nati a Canterbury.Se vi garba il disco che vi ho citato,cercatevi "Barren Dream"..non rimarrete delusi,garantito.
     
    .
  7. Thorvald
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kill Fede @ 6/8/2007, 15:20)
    EGG
    The Polite Force

    Io avrei messo anche il primo, il self-titled. Fugue in D Minor è grandiosa. :yes:
     
    .
6 replies since 6/8/2007, 15:14   202 views
  Share  
.