R.E.M.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bianconio
     
    .

    User deleted


    Ok ehm...
    Io amo Mike Stipe...
    Ok, comunque....
    Io credo che i R.E.M. siano uno dei gruppi più sottovalutati della storia del Rock, e molte volte non gli si riconosce la loro vera importanza...
    Apparte la loro influenza che si estende ancora oggi in moltissime formazioni, etichette e scene musicali, i R.E.M. sono nati in un momento assolutamente cruciale per il Rock americano: gli anni ottanta; anche perchè le classifiche vivevano soprattutto di importazioni britanniche da quando, tra il 1978 e il '79 era esplosa la new wave. Inoltre in quel periodo spuntavano come funghetti popolar band inutili come i Spandau Ballett; Michael Jackson pubblicava "Thriller" e Madonna "Like a Virgin". Ecco, in questo contesto di merdosità musicale il loro primo lavoro "Murmur", album che tra l'altro io detesto, giungeva come una manna dal cielo, e la rivista "Rolling Stones" lo consacrava "miglior album della'anno".
    Ecco la grandezza dei R.E.M. è proprio questa: l'esser riusciti a far del sano e semplice Rock, in un contesto musicale come quello degli anni 80'.
    Certo, sano e semplice, ma allo stesso tempo colto ed innovativo, caratterizzato anche da una certa ricerca musicale (molte volte Back utilizza il banjo o il mandolino al posto della chitarra).
    Splendide le liriche scritte da Stipe utilizzando la tecnica del cut-up mutuata da William Burroughs, caratterizzata da testi generalmente molto immaginifici ed espressionisti.
    Ok, io amo in particolare la seconda parte della loro carriera, quella che, sorvolando "Murmur", "Reckoning", "Fables of the Reconstruction" e "Lifes Rich Pageant", inizia con "Document", contenete una delle loro più belle canzoni: "It's the end of the world as we know it (and I feel fine)".
    Dopo "Green" dell'88' arriva lo splendido "Out of Time", probabilmente il loro album più venduto, un piccolo assaggio di quello che è lo stile R.E.M. prima che il capolavoro assoluto prenda forma.
    "Automatic for the people" del 92' è il loro apice assoluto; il lavoro più intimista, riflessivo e musicalmente ricercato dei R.E.M., tra i più bei album della storia del Rock.
     
    .
  2. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    "Murmur", album che tra l'altro io detesto

    Nooo,bianconio cosa mi dici mai...io lo stimo invece.

    CITAZIONE
    "Automatic for the people" del 92' è il loro apice assoluto;

    Di sicuro tra i più belli.
     
    .
  3. LordSupernova
     
    .

    User deleted


    Grandissimi, Stipe immenso.
    Losing My Religion è fra le canzoni che più adoro.
     
    .
  4. Bianconio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kill Fede @ 9/8/2007, 16:50)
    Nooo,bianconio cosa mi dici mai...io lo stimo invece.

    Murmur è un ottimo album, ma ha un sound troppo rozzo e approssimativo rispetto ai lavori successivi...

    CITAZIONE (LordSupernova @ 9/8/2007, 16:53)
    Stipe immenso.

    Esattamente...
     
    .
  5. D.N.A.
     
    .

    User deleted


    Il loro sound mi ha sempre affascinato...
     
    .
4 replies since 9/8/2007, 14:52   199 views
  Share  
.