Third Ear Band

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bianconio
     
    .

    User deleted


    Yeah, hanno davvero molto stile, non a caso la loro formazione è:

    Paul Minns - oboe
    Glen Sweeney - percussioni
    Paul Buckmaster - violoncello
    Simon House - violino

    Il loro primo album, "Alchemy" (1969), contiene otto brani di ipnotica e visionaria improvvisazione strumentale, caratterizzata da note dissonanti e connotati mistici che rimandano alla cultura dei druidi e al libro dei morti degli antichi egizi. La loro musica, che tocca certe zone dell'avanguardia, trascende ogni definizione musicale: (li ho messi in progressive solo per una questione di contemporaneità storica con altri gruppi di quel periodo). La formazione è quella di un qurtetto di musica contemporanea più che di un gruppo prog, il loro è uno dei suoni più originali, stupefacenti e atipici di quel periodo.
    Splendido il secondo lavoro, "Air Earth Fire Water", un lavoro più compiuto, nel quale l'improvvisazione è tenuta insieme da un legame concettuale: otto lunghe suites strumentali ispirate come da titolo agli elementi delle antiche tradizioni mistiche, più omogeneo, rifinito e godibile del primo album.
    Meno attraente il terzo lavoro, colonna sonora di un film di Polanski, molto più inquietante e incazzoso, nel quale compaione per la prima volta strumenti elettrici ed elettronici (basso, chitarra e sintetizzatori), un pò più "umano dei lavori precedenti.
    Carino anche il cofanetto-raccolta del 76' di cui non ricordo il nome.




     
    .
  2. Lazarus Gordon
     
    .

    User deleted


    ah ma il disco si chiama "Air Earth Fire Water"?? credevo avesse come titolo Third Ear Band, cioè fosse omonimo....
    li ho ascoltati una volta con un amico, niente male, belle atmosfere

    adesso che vedo, su Scaruffi è messo come Omonimo... vedo anche che il film di Polanski era Macbeth, l'ho visto ma non mi ricordo la musica, lo riguarderò
     
    .
  3. Bianconio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lazarus Gordon @ 11/8/2007, 11:39)
    ah ma il disco si chiama "Air Earth Fire Water"?? credevo avesse come titolo Third Ear Band, cioè fosse omonimo....
    li ho ascoltati una volta con un amico, niente male, belle atmosfere

    adesso che vedo, su Scaruffi è messo come Omonimo... vedo anche che il film di Polanski era Macbeth, l'ho visto ma non mi ricordo la musica, lo riguarderò

    Il disco si chiama "Third Ear Band (Air Eart Fire Water)", ossia le quattro suites che lo compongono, è bello assai...
     
    .
  4. Gothral
     
    .

    User deleted


    Io ho lachemy.. mi incuriosisce molto ma non son ancora riuscito ad apprezzarlo a pieno
     
    .
3 replies since 9/8/2007, 22:18   104 views
  Share  
.