Jamiroquai

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    Allora,per cominiciare,si usa il plurale..loro sono i Jamiroquai,ma troppi(anche se non proprio a torto) identificano l'immenso genio di questa band nell'estrosa e carismatica figura del leader Jay Kay,ultimo "Stevie Wonder" bianco dall'ugola d'oro,in grado durante gli anni 90' di mixare due generi apparentemente contrapposti come il Funk nero della Motown anni 70' e l'elettronica inglese tipica dei Nineties,il tutto in salsa gustosamente acid-jazz.Strizzando l'occhio anche alla Disco in certe parentesi.Capolavori assolutamente imprescindibili sono i primi due album,"Emergency on Planet Earth",vero e proprio masterpiece politicamente impegnatissimo(i testi sono prettamente ecologisti) e "The Return of the Space Cowboy",epitaffio electro-funky di proporzioni ciclopiche.Quest'ultimo lavoro si discosta con forza dall'acid jazz dell'esordio(che io preferivo) emigrando verso un funky ballabile al sapore di soul,dove songs come "Space Cowboy" e "Just another Story",meravigliose,ne sono le testimonianze più palpabili.Poi successivamente Jay si è perso in qualche ferrari di troppo,sfornando il pur sempre ottimo "Travelling Without Moving",che anche se lo sto rivalutando,è terribilmente inferiore ai primi,infine tra alti("Dynamite",superbo,e "A Funk Odissey",eccellente) e bassi("Synkronized",mestiere e nulla più,e l'ultimo "High Times Singles",traviata commerciale)i nostri continuano a veleggiare un oceano dove si sono dimostrati,e sono tutt'ora,i primi della classe.Plauso speciale vanno al grande ex tastierista dei primi album Toby Smith,vero e proprio synth umano,e al sempre ottimo Derrick McKenzie alla batteria,onesto e preciso.



    DISCOGRAFIA:
    1. Emergency on Planet Earth (17 maggio 1993);
    2. The Return of the Space Cowboy (17 ottobre 1994);
    3. Travelling without Moving (9 settembre 1996);
    4. Synkronized (album) (14 giugno 1999);
    5. A Funk Odyssey (3 settembre 2001);
    6. Live In Verona (11 novembre 2002); (DVD dal vivo)
    7. Late Night Tales: Jamiroquai (10 novembre 2003)
    8. Dynamite (20 giugno 2005);
    9. High Times Singles 1992 - 2006 (Greatest HIts) (6 novembre 2006);
     
    .
  2. .:the_great_gig_in_the_sky:.
     
    .

    User deleted


    Excursus eccellente,non c'è che dire!Anche se a me piace molto anche Synkronized,però ammetto che sia inferiore agli altri.I più innovativi sono a mio parere "The Return Of The Space Cowboy",perchè ha dato inizio alla svolta elettronica e "A Funk Odissey",che ne è stato il culmine.Nel mezzo ci stanno pezzi indimenticabili del calibro di "Cosmic Girl","Virtual Isanity","High Times","Canned Heat","Deeper Underground"...senza contare il pre-elettronica..."Blow Your Mind" e "Too Young To Die" in primis!
     
    .
  3. D.N.A.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.:the_great_gig_in_the_sky:. @ 11/8/2007, 12:37)
    Excursus eccellente,non c'è che dire!Anche se a me piace molto anche Synkronized,però ammetto che sia inferiore agli altri.I più innovativi sono a mio parere "The Return Of The Space Cowboy",perchè ha dato inizio alla svolta elettronica e "A Funk Odissey",che ne è stato il culmine.Nel mezzo ci stanno pezzi indimenticabili del calibro di "Cosmic Girl","Virtual Isanity","High Times","Canned Heat","Deeper Underground"...senza contare il pre-elettronica..."Blow Your Mind" e "Too Young To Die" in primis!

    Assolutamente fantastici! Io posseggo a casa oltre al loro best, proprio i 2 CD da te sopra citati... Ascoltarli in auto è sempre un piacere immenso...
     
    .
  4. .:the_great_gig_in_the_sky:.
     
    .

    User deleted


    Si anche io ho il best dei Jamiroquai (ovviamente fatto in casa:-P) sempre in macchina!Hanno un tiro della madonna,non possono che caricarti!Poi la loro musica è davvero da club inglese,da figo con la F maiuscola!
     
    .
  5. D.N.A.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.:the_great_gig_in_the_sky:. @ 11/8/2007, 17:13)
    Si anche io ho il best dei Jamiroquai (ovviamente fatto in casa:-P) sempre in macchina!Hanno un tiro della madonna,non possono che caricarti!Poi la loro musica è davvero da club inglese,da figo con la F maiuscola!

    Parole sante...
     
    .
4 replies since 11/8/2007, 11:21   106 views
  Share  
.