Loscil

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    Lunghe texture ultraterrene,sintetizzatori alimentati a idrogeno liquido,letti di droni su cui si snodano i contrasti dinamici di melodie e ritmi.Soundtrack per allunaggi e mondi sommersi.La musica da camera (di decompressione) di Scott Morgan aka Loscil, canadese con la passione per i dischi a tema, è la sublimazione di un tragitto di elettronica colta che parte dai padri fondatori fino a raggiungere un presente più che mai vitale,sublimato in dischi magnifici come "Submers",capolavoro sommo e concept sui sottomarini,il tutto per un'ora complessiva di musica."Submers" è dunque il disco dell'acqua, elemento che ha sempre affascinato i maestri dell'elettronica, dalle tempeste di Drexciya alla "Watermusic" di Basinski. E allora giù, negli abissi, tra lunghi drone, pad, noise, bassi fluttuanti e oscillazioni di loop, per scandagliare ancora più a fondo i recessi oscuri dell'inconscio. Oppure basta chiudere gli occhi per scivolare lentamente nella trance, indotta dal mesmerico gioco di rifrazioni ed echi della superficie equorea.Magnifico

    Altro superbo disco è l'ultimo "Plume ",nero madrigale di strali noir per un giallo ambientato su Marte,soundtrack per indagini sotto un cielo con tre soli.Non è cosmik musik,ma è spaziale.Le stanze di Plume subiscono una parziale nuova distribuzione con "Chinook", micro-variazione sul tema, che introduce un ritmo decisamente più incalzante, una sorta di adagio allegro, e spezza le superfici sci-fi finora edificate dall’ensemble. Motivi che ritornano con "Bellows" e i suoi moti ottimistici, con la delicatezza sospesa di "Halcyon" e la suite "Charlie", appositamente scritta per accompagnare incauti astronauti lungo il drammatico atterraggio su un pianeta sconosciuto. E’ facile immaginare sotto le note di "Charlie" la gigantesca nave interstellare deporsi con estrema lentezza sul terreno arido, e figurarsi gli argonauti muovere i primi passi verso l’ignoto. La conclusiva "Mistral" riprende l’humus di "Moloc" terminando nel vuoto assoluto l’esplorazione.

    Quindi,cosa aggiungere?...PRENDETELI.è un ordine.



    DISCOGRAFIA:

    A New Demonstration of Thermodynamic Tendencies (2001)

    Triple Point (Kranky, 2001)

    Submers (Kranky, 2002)

    First Narrows (Kranky, 2004)

    Plume (Kranky, 2006)
     
    .
  2. LordSupernova
     
    .

    User deleted


    Vedo di procurarmi Plume, assolutamente.
     
    .
  3. LordSupernova
     
    .

    User deleted


    Porca troia sto ascoltando Plume è meraviglioso, cristo.
     
    .
  4. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Porca troia sto ascoltando Plume è meraviglioso, cristo.

    Meno male che qualcuno qui dentro sa prendere la retta via quando indicata.Ora,puoi passare agli abissi infiniti di "Submers".
     
    .
  5. L'esangue.
     
    .

    User deleted


    Ho ascoltato riascoltato e continuo ad ascoltare Plume. E' magnifico. L'atmosfera che crea è sublime. Uno degli album migliori che io abbia mai ascoltato.
     
    .
  6. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    Uno degli album migliori che io abbia mai ascoltato.

    Queste sono soddisfazioni
     
    .
5 replies since 11/8/2007, 14:07   119 views
  Share  
.