Caparezza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ziltoid
     
    .

    User deleted


    Ovvero uno dei più grandi artisti italiani di sempre, tiè

    2000 - ?!
    2003 - Verità supposte
    2006 - Habemus Capa



    Wikipedia dixit:
    Iniziò la sua carriera come rapper col nome di Mikimix, componendo canzoni melodiche e minimali, ma con scarsa valenza artistica e con poco successo. Dopo alcune serate nei locali di Milano esordì al Festival di Castrocaro. Partecipò a Sanremo Giovani 1995 con la canzone Succede solo nei film e al Festival di Sanremo 1997 nella categoria "Giovani" con la canzone E la notte se ne va, pubblicando successivamente un album dal nome La mia buona stella, prodotto dalla casa discografica Sony.

    Ritornato a Molfetta, nel suo garage continuò a comporre - negli anni ha registrato un centinaio di nastri, che brucerà "per evitare che escano postumi". Si fece crescere capelli e pizzetto e cambiò il nome in CapaRezza (Testa Riccia in dialetto molfettese, nome assegnatogli a causa della sua riccia e vaporosa acconciatura) e pubblicò il primo album intitolato Caparezza ?! (2000). Il livello delle composizioni ebbe il favore del pubblico sebbene la parte musicale non sia ancora curata come nel lavoro successivo, Verità supposte (2003), quello che lo farà approdare al successo. Nel 2006 arriva il terzo album, Habemus Capa.

    CapaRezza divenne famoso per aver composto alcuni brani quali Il secondo secondo me (2003), Fuori dal tunnel, Vengo dalla luna e Jodellavitanonhocapitouncazzo (2004) (anche se il primo singolo estratto è Follie preferenziali che è passato quasi inosservato presso i principali canali di musica), che sono tutti singoli estratti dall'album Verità supposte (2003). In particolare Fuori dal tunnel è stato oggetto di un caso curioso: il brano è diventato un vero e proprio tormentone estivo nonostante non fosse certo questo l'intento di CapaRezza, che anzi ha sempre protestato contro l'utilizzo in discoteche e programmi televisivi (per esempio Amici di Maria De Filippi su Canale 5) della sua canzone come pezzo per ballare allegramente, mentre in realtà il testo è un atto d'accusa contro il "divertimentificio" notturno che impone a tutti di svagarsi allo stesso modo. CapaRezza ha poi utilizzato questo fatto per dimostrare, nel corso di interviste a giornali specializzati e non, come nella società della comunicazione per eccellenza si possa ancora distorcere il senso di un testo in modo così grossolano. L'unico programma che ha ricevuto da CapaRezza il permesso per poter utilizzare Fuori dal tunnel è stato Zelig Circus.

    CapaRezza tende sempre a "denigrare", ma senza rinnegarla, la prima parte della sua carriera non molto conosciuta, in quanto poco coerente rispetto al suo attuale pensiero di musicista lontano dal mainstream e alle logiche di mercato; difatti nel brano Mea Culpa contentuto in ?! si riferisce chiaramente alla prima parte della sua carriera artistica, definendosi "uno schiavo ritratto in un contratto controproducente", mentre nel brano Habemus Capa tratto dall'omonimo album appare: "Sei tu Mikimix? Tu lo hai detto!". Anche all'interno del brano "Il secondo secondo me" si autoriferirebbe dicendo: "Io, no no no no, non sono più quello di una volta".

    Nonostante la sua musica non possa definirsi "impegnata", i suoi testi trattano tematiche sociali, cosa ben evidente durante le sue partecipazioni al Concerto del Primo Maggio. Da un punto di vista esclusivamente tecnico le sue composizioni sono ben curate, seguendo lo stile di Frank Zappa, cui CapaRezza si ispira considerandolo il suo "maestro". Molti fans per questo motivo lo chiamano spesso come "Il Beppe Grillo della musica".



    Bhè comunque, gli ultimi due sono capolavori sia musicalmente che per quanto riguarda i testi, Sono Troppo Stitico, Felici Ma Trimoni, Il Secondo Secondo me, Vengo Dalla Luna e il finale in toto di Verità Supposte le cose migliori, bellissima anche la collaborazione con Branduardi nel disco d'esordio...
     
    .
  2. MirkoMetal
     
    .

    User deleted


    E' un figo :yesrulez:
     
    .
  3. Bianconio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ziltoid @ 12/8/2007, 23:22)
    Ovvero uno dei più grandi artisti italiani di sempre, tiè

    Concordo pienamente...
    Splendidi i testi, sa usare la lingua italiana come pochi...
    Meravigliosi anche gli arrangiamenti...

    Comunque, secondo me, andrebbe spostato in Cantautoriale...
     
    .
  4. Van Damsel
     
    .

    User deleted


    ho sempre considerato hip pop riduttivo per questo grande artista, nel primo cd la musica era abbastanza semplice ma negli altri due è molto più elaborata, come per esempio fuori da tunnel che finsice con 4 minuti jazz.
    Grandissimo artista
     
    .
  5. D.N.A.
     
    .

    User deleted


    Oddio io non lo metterei proprio in Hip Hop... Anche se io non lo metterei proprio... Non sono un suo grande fan... Anzi...
     
    .
  6. Bianconio
     
    .

    User deleted


    Lo sposto in cantautoriale...
     
    .
  7. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    Rispetto questo artista,ma non mi piace per nulla.
     
    .
  8. The TrashMaker
     
    .

    User deleted


    ho solo Verità Supposte, preso proprio all'inizio quando ancora se lo cagavano in pochi (prima di fuori dal tunnel)......cmq bell'album e bravo capa!
     
    .
  9. † Doom83 †
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kill Fede @ 13/8/2007, 14:08)
    Rispetto questo artista,ma non mi piace per nulla.

    quoto
     
    .
  10. D.N.A.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE († Doom83 † @ 13/8/2007, 14:16)
    CITAZIONE (Kill Fede @ 13/8/2007, 14:08)
    Rispetto questo artista,ma non mi piace per nulla.

    quoto

    Io non lo rispetto e non mi piace nemmeno...
     
    .
  11. Signor Rossi
     
    .

    User deleted


    Un grande talento sprecato in canzoni da circo.
     
    .
  12. Karma_Negativo
     
    .

    User deleted


    E perchè tra i cantautori?
     
    .
  13. 28 settembre
     
    .

    User deleted


    Ottimi testi, bravo anche come interprete (l'ho visto dal vivo e vi assicuro che è stato fantastico), si mantiene sempre su una linea di critica costruttiva ma ironica, e non scade mai nel banale come succede a troppi artisti.
     
    .
  14. D.N.A.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (28 settembre @ 16/8/2007, 20:24)
    Ottimi testi, bravo anche come interprete (l'ho visto dal vivo e vi assicuro che è stato fantastico), si mantiene sempre su una linea di critica costruttiva ma ironica, e non scade mai nel banale come succede a troppi artisti.

    Mah... <_<
     
    .
  15. L'esangue.
     
    .

    User deleted


    Ma proprio zero. Non mi rappresenta nulla. Totalmente fuori dal mio tunnel.
     
    .
19 replies since 12/8/2007, 22:22   260 views
  Share  
.