P.F.M

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Flames~
     
    .

    User deleted


    La Premiata Forneria Marconi (abbreviato: PFM) è un gruppo musicale italiano del genere rock progressivo che ha avuto grande popolarità negli anni '70, sia in Italia sia a livello internazionale (in Gran Bretagna, negli Stati Uniti, ma anche in Giappone). Tra i gruppi italiani progressive di quel periodo, (Banco del Mutuo Soccorso, Area, Perigeo, Le Orme), è stato l'unico ad avere un duraturo successo dentro e fuori i confini nazionali. Musicalmente imparentata con gruppi come i Genesis o i primi King Crimson, la PFM ha saputo evolvere il proprio stile anche nei decenni successivi grazie anche alle notevoli doti strumentali dei suoi componenti.

    Formazione attuale

    * Franz Di Cioccio - batteria, percussioni e voce
    * Patrick Djivas - basso
    * Franco Mussida - chitarra, voce
    * Lucio Fabbri - chitarra, violino, seconda tastiera
    * Gianluca Tagliavini - tastiera, hammond, minimoog

    Discografia

    * Storia di un minuto (1972)
    * Per un amico (1972)
    * Photos of Ghosts (1973)
    * L'isola di niente (1974)
    * The World Became the World (1974) (versione in lingua inglese di L'isola di niente)
    * Chocolate Kings (1975)
    * Jet Lag (1977)
    * Passpartù (1978)
    * Suonare suonare (1980)
    * Come ti va in riva alla città (1981)
    * PFM? PFM! (1984)
    * Miss Baker (1987)
    * Ulisse (1997)
    * Serendipity (2000)
    * Dracula Opera Rock (album) (2005)
    * Stati di Immaginazione (2006) (CD + DVD)

    PS: Da ricordare anche le collaborazioni con De Andrè.
     
    .
  2. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    Eccoli,i colossi del prog italiano.Dischi come Per un Amico,Storia di un minuto e L'Isola di Niente sono leggenda.

    L'ultimo Stati di Immaginazione,datato 2006,nonostante molti lo schifino,è un grande ritorno.
     
    .
  3. † Doom83 †
     
    .

    User deleted


    E'....FESTAAAAAAAAAA!!!!'
     
    .
  4. Ziltoid
     
    .

    User deleted


    A me è piaciuto pure Serendipity, IN UN ATTIMOOOOO
     
    .
  5. D.N.A.
     
    .

    User deleted


    Io di loro apprezzo molto la loro forneria... Ogni tanto ci vado a prendermi una buona cioccolata calda e dei pasticcini...
     
    .
  6. Bianconio
     
    .

    User deleted


    Davvero grandi; "Storia di un minuto" è un gran capolavoro; li vidi dal vivo al brancaccio qualche annetto fa.
    Comunque non li definirei proprio "colossi del prog italiano", cioè: sono probabilmente la band più illustre della scena italiana, ma probabilmente non la più rappresentativa.
     
    .
  7. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    Comunque non li definirei proprio "colossi del prog italiano", cioè: sono probabilmente la band più illustre della scena italiana, ma probabilmente non la più rappresentativa.

    Bah,si certo mi sono espresso male,visto che per me i più rappresentativi sono Museo Rosenbach,Nuova Era e Maxophone.In ogni caso,io li definisco così,non vedo il perchè dell'appunto da professore,visto che non mi pare ne abbia bisogno.
     
    .
  8. Bianconio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kill Fede @ 19/8/2007, 15:28)
    CITAZIONE
    Comunque non li definirei proprio "colossi del prog italiano", cioè: sono probabilmente la band più illustre della scena italiana, ma probabilmente non la più rappresentativa.

    Bah,si certo mi sono espresso male,visto che per me i più rappresentativi sono Museo Rosenbach,Nuova Era e Maxophone.In ogni caso,io li definisco così,non vedo il perchè dell'appunto da professore,visto che non mi pare ne abbia bisogno.

    Non era un appunto da professore, stavo solo dando un giudizio sul gruppo e, come detto prima, per me sono la band più rappresentativa della scena italiana, ma non la più interessante.
     
    .
  9. Tersandro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (D.N.A. @ 18/8/2007, 13:37)
    Io di loro apprezzo molto la loro forneria... Ogni tanto ci vado a prendermi una buona cioccolata calda e dei pasticcini...

    Concordo.

    Io non apprezzo molto i pasticcini, ma come li fanno loro sono davvero ottimi.
     
    .
  10. Bianconio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (D.N.A. @ 18/8/2007, 13:37)
    Io di loro apprezzo molto la loro forneria... Ogni tanto ci vado a prendermi una buona cioccolata calda e dei pasticcini...

    Che, se non sbaglio, sta a Chiari.
     
    .
  11. Tersandro
     
    .

    User deleted


    Esatto, la mia città.
     
    .
  12. melino
     
    .

    User deleted


    che dire della PFM???

    erano una spanna sopra alla media... anche se il sottobosco italiano offriva molte cose che avvolte affiancavano se non superandola, anche la PFM... in termini compositivi dico... vedo che sono stati citati i maxophone oltre che al museo e alla nuova era.... ecco: i maxophone sono un bellissimo esempio... sergio lattuada rulez!
     
    .
  13. Flames~
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bianconio @ 19/8/2007, 19:39)
    Non era un appunto da professore, stavo solo dando un giudizio sul gruppo e, come detto prima, per me sono la band più rappresentativa della scena italiana, ma non la più interessante.

    Esatto.
    Per te.
     
    .
  14. LadyPyton
     
    .

    User deleted


    La PFM è meravigliosa... tutt'ora!!!! a gennaio scorso ho visto un loro concerto, presentavano STATI DI IMMAGINAZIONE. Che meravgilia di album!!!
     
    .
  15. Mr. Bungle
     
    .

    User deleted


    Inutile dire che sono uno dei miei gruppi preferiti, Storia di un minuto e Per un amico sono a dir poco sublimi
     
    .
14 replies since 17/8/2007, 19:44   167 views
  Share  
.