Voivod

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The TrashMaker
     
    .

    User deleted


    I Voivod si formano nel 1982 con Denis Bélanger alla voce, Denis D'Amour alla chitarra, Jean-Yves Thèriault al basso e Michel Langevin alla batteria. La band fa la sua prima comparsa nel 1983 eseguendo il live "Anachronism" dove compare l'importante omonima canzone Voivod. Nel 1984 la band pubblica il loro primo album in studio chiamato War & Pain che si presenta con sonorità thrash metal. Nel Dicembre sempre del 1984 si esibiscono in uno show chimamato "Morgoth Invasion" dove oltre alle canzoni del loro primo album ne eseguono altre tra cui due cover (una degli Slayer, l'altra dei Venom) e alcune loro nuove composizioni che poi finiranno nell'album Rrröööaaarrr.
    Gli anni ottanta per i Voivod sono i migliori anni della loro carriera. Dopo War & Pain esce nel 1986 il già citato Rrröööaaarrr, album differente dal disco di esordio soprattutto grazie ai ritmi più veloci di chitarra e batteria. Dopo Rrröööaaarrr nel 1987 esce Killing Technology, album che segna il passaggio dal genere thrash metal al progressive e che per primo presenta le tematiche e le atmosfere psichedeliche che caratterizzeranno il gruppo fino al 1993. Killing Technology è un disco che mostra un cambiamento abissale con i primi due caotici lavori, questo disco mostra una maturità e una visione d'insieme avanti anni luce. Darà il "la" alla successiva produzione della band introducendo quelle atmosfere spaziali e psichedeliche che renderanno il gruppo leggendario. Killing Technology unisce queste atmosfere esaltate dal caratteristico suono della chitarra del compianto "Piggy" ad un incedere devastante tipicamente Punk e soprattutto influenzato dai Motorhead. La stessa voce di "Snake" non ha niente a che vedere con il tipico cantato Thrash e, nonostante sia molto espressiva e melodica, ha quel timbro tipicamente sprezzante e strafottente delle voci Punk. La base ritmica è sempre incalzante e terremotante, frutto del sapiente lavoro del basso di Blacky e soprattutto della batteria di Away. Il batterista stesso è anche l'autore degli splendidi Artwork futuristici che conducono a mondi ignoti e lontani popolati di creature aliene e tecnologie sconosciute. L'autore, che usa anche una caratteristica grafia stilizzata ad arte per la band, esegue le sue opere semplicemente con un computer e il "Paintbrush". Per immergersi nel mondo fantascientifico e cibernetico dei Voivod bisogna anche dare un'occhiata ai testi, anche questi frutto del genio di Away. Come dice il titolo, Killing technology narra un futuro dove le macchine prendono il sopravvento sugli esseri umani. Il successivo brano "Overreaction", velocissimo in stile Motorhead, racconta con dovizia di particolari un incidente nucleare, la cosiddetta "Sindrome cinese". "Tornado", che descrive la forza dirompente della natura infuriata, è distruttiva come la calamità stessa. I Voivod più psichedelici emergono in "Forgotten in space" dove, se si chiudono gli occhi, sembra di vagare sperduti nello spazio ignoto. C'è spazio anche per accuse al mondo ospedaliero in "Ravenous Medicine" e a descrizioni di dittature futuristiche (Order of the Black Guards). Dopo Killing Technology nel 1988 esce Dimension Hatröss, album che prosegue la via intrapresa con il precedente lavoro. Vengono però abbandonate le componenti più furiose e Punk per dare spazio alla pischedelia più pura. Il 1989 vede la pubblicazione di Nothingface, considerato il miglior album della loro carriera; tra le canzoni dell'album troviamo la cover della canzone dei Pink Floyd Astronomy Domine.
    Nei primi anni novanta il bassista Jean-Yves Thériault lasciò la band. Questo non fermò i rimanenti tre membri, che pubblicheranno altri due album (Angel Rat nel 1991 e The Outer Limits nel 1993) dove vengono esaltate le componenti melodiche. Le canzoni hanno anche delle strutture molto più lineari e semplici. Quindi il cantante Denis Bélanger lascierà il gruppo e verrà rimpiazzato dal bassista e cantante Eric Forrest, che condurrà i Voivod verso sonorità molto più dure di quelle dei precedenti lavori: nel 1995 e nel 1997 uscirono Negatron e Phobos, entrambi caratterizzati da suoni tipici dell' Avantgarde Metal. Dopo i due album i Voivod pubblicheranno un EP chiamato Kronik e nel 2001 pubblicano un live che si era svolto nel 1996 che si tramuta in Voivod Lives. Nel 2001 Forrest ha un incidente con la moto ed è costretto al ricovero abbandonando la band.
    L'incidente di Forrest portò la band allo scioglimento per un breve periodo, prima che Bélanger ritorni accompagniato dall'ex bassista dei Metallica Jason Newsted. La band così formata pubblicherà un disco omonimo nel 2003 dove ritrova il sound ed il feeling dei tempi d'oro.
    Nella notte del 26 agosto 2005 il chitarrista Denis D'Amour muore in ospedale a causa di un cancro al colon; il momentaneo scombussolamento della band sarà consolata dal gesto di D'Amour il quale, nonostante il male che lo perseguitava, continuò a comporre canzoni, mettendo tutto il materiale sul computer. Con le canzoni trovate sul computer di D'Amour i Voivod pubblicano nell'estate 2006 Katorz, in cui si ritrovano le sonorità thrash e progressive dei primi lavori. Ancora prima del disco (a fine 2005) venne rilasciato il loro primo D.V.O.D 1, raccolta di video e inediti studio recordings del periodo di Dimension Hatröss e Nothingface
    Sul futuro della band non si sa molto ma il batterista Michel Langevin ha detto che trovare un sostituto di Denis D'Amour è impossibile perché D'Amour è insostituibile. Tuttavia, è impossibile avere la certezza di ciò. Si può comunque prevedere che verranno pubblicati altri album, in quanto D'Amour ha lasciato molto materiale, che presumibilmente verrà incluso in progetti futuri. È probabile anche una futura uscita del D.V.O.D 2 e D.V.O.D 3. Un nuovo album è annunciato per il 2008.
    Riguardo il loro genere i Voivod sono sempre stati considerati una Thrash e Progressive Band Metal Futuristica (cioè in grado di creare suoni che rievocano atmosfere spaziali e claustrofobiche) ma ancora oggi è un pò difficile attribuirgli un unico genere perché i Voivod hanno cambiato quasi in ogni album il loro genere. Infatti hanno debuttato con un album Thrash Metal War & Pain poi hanno pubblicato Rrröööaaarrr con sonorità Thrash metal però molto veloce in confronto al precedente, nel 1987 è la volta di Killing Technology con sonorità progressive e thrash ancora molto veloci, poi Dimension Hatröss con sonorità sempre thrash e progressive solo che un pò più lente, poi Nothingface e Angel Rat sono prevalentemente Progressive, The Outer Limits è un album Cyber Thrash, Negatron e Phobos sono album avantgarde metal, l'album omonimo del 2003 è un thrash metal anche se un pò grezzo e poi Katorz album dove si ritrovano le sonorità sia progressive che thrash. Ogni album ovviamente è caratterizzato dalla sua psichedelia! Ascoltando ogni canzone dei Voivod si può notare che si ispira in egual misura a Motorhead, Rush, ai King Crimson, ai Pink Floyd, al dark-punk, alla musica industriale, agli Yes, ai Deep Purple di Ritchie Blackmore, ai tardi Led Zeppelin e in maniera massiccia ai Van Der Graaf Generator.


    Formazione:

    Denis Bélanger (Snake) - voce
    Denis D'Amour (Piggy) (R.I.P. 1959-2005) - chitarra
    Michel Langevin (Away) - batteria
    Jason Newsted (Jasonic) - basso


    Discografia:

    War & Pain - 1984
    Rrröööaaarrr - 1986
    Killing Technology - 1987
    Dimension Hatröss - 1988
    Nothingface - 1989
    Angel Rat - 1991
    The Outer Limits - 1993
    Negatron - 1995
    Phobos - 1998
    Kronik (EP) - 1998
    Voivod Lives (live) - 2001
    Voivod - 2003
    Katorz - 2006

    image





     
    .
  2. Ziltoid
     
    .

    User deleted


    Semplicemente grandiosi, i miei preferiti sono Killing Technology e The Outer Limits, ma eccetto gli ultimi due che sono abbastanza deludenti non hanno mai sbagliato un disco
     
    .
  3. The TrashMaker
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ziltoid @ 20/8/2007, 14:25)
    Semplicemente grandiosi, i miei preferiti sono Killing Technology e The Outer Limits, ma eccetto gli ultimi due che sono abbastanza deludenti non hanno mai sbagliato un disco

    beh quei due sono dei must...a me piace parecchio anche War & Pain (mi è arrivata la nuova edizione l'altro giorno :wub: ).
     
    .
  4. MirkoMetal
     
    .

    User deleted


    Dovrei scaricare qualcosa.
     
    .
  5. Ziltoid
     
    .

    User deleted


    Uh dimenticavo, la cover di Astronomy Domine è F-E-N-O-M-E-N-A-L-E
     
    .
  6. Signor Rossi
     
    .

    User deleted


    Ho sempre adorato i gruppi come i Hipocrisy, Voivod, che trattano tematiche legate agli UFO, al paranormale e l'alienazione umana etc... Quindi, dico Negatron, Phobos e Kronik, che non è un EP, ma una raccolta di rarità, remix e brani dal vivo.
     
    .
5 replies since 20/8/2007, 13:11   143 views
  Share  
.