Il Balletto di Bronzo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. * Doom83 *
     
    .

    User deleted


    Altro gruppo italiano progressive rock, che ha avuto all'attivo solo 2 dischi.
    Inizialmente il gruppo ha un nome diverso ed una line-up diversa, ha più orientazioni verso il beat anni '60. Dopodiché cambiato nome e componenti incide il primo disco "Sirio 2222".
    Questo primo disco é a mio parere un disco che é ancora un po' acerbo, le influenze beat sono maggiori, mentre quelle progressive sono ancora molto poco svilluppate (vedi Meditazione e Missione Sirio 2222).
    C'é qualche acceno blues in canzoni come Girotondo, Un posto, Incantesimo, tuttavia il primo disco rimane a tutti gli effetti un bel disco beat.
    Nel secondo disco "YS" si ha un cambio di formazione infatti bassista e cantante vengono sostituiti. Entra nel gruppo il tastierista e cantante Gianni Leone che grazie alla sua abilità strumentistica più la sua voce riesce a dare un sound più maturo al gruppo.
    Inoltre i brani si fanno molto più lunghi e strumentali, si passa attraverso atmosfere classiche, jazz, hardrock e psichedeliche.
    Visto lo scarso successo il gruppo dopo il seguente disco si scoglie; Gianni Leone intramprende la sua carriera solista in america, solo nel 1998 forma con un'altra line-up Il Balletto di Bronzo, facendo un disco "Trys" che propone dal vivo YS più nuove composizioni.

    DISCOGRAFIA:

    Sirio 2222 (1970)

    YS (1972)

    I re del Castello (1990) raccolta di inediti periodo 1969 - 1970

    Trys (1998)
     
    .
  2. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    YS è un superbo capolavoro.L'ultimo uomo sulla Terra doveva essere ben fortunato.
     
    .
  3. Bianconio
     
    .

    User deleted


    Molto bravi.
    Decisamente meglio YS di Sirio 2222, splendidi gli arrangiamenti e le sonorità Dark Prog.
     
    .
  4. melino
     
    .

    User deleted


    ys è spettacolare.... gianni leone è un vero genio! prima di comprarlo qualche anno fa, avevo avuto la sciagurata idea di scaricare qualcosa.. e scaricai "la mia casa comoda" che è la bonus track del cd... bruttissima... richiamava al beat degli inizi.... così non lo comprai.. poi un mio amico lo comprò, me lo fece ascoltare, e capii che mi ero fatto una brutta impressione dell'album.. l'indomani andai a comprare la mia copia....
     
    .
  5. velvet)))
     
    .

    User deleted


    YS è un album della madonna, mentre Sirio2222 lo detesto.
     
    .
4 replies since 20/8/2007, 17:17   81 views
  Share  
.