Van Halen

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nihor
     
    .

    User deleted


    Potevano mancare i Van Halen???? direi proprio di no. Band divenuta famosa grazie al grande Eddie Van Halen virtuoso della chitarra che ai suoi tempi perfezionò e rese famoso il tapping usato nella celebre "Eruption" tappa obbligatoria per qualsiasi chitarrista elettrico e come dimenticare forse quello che può aspirare ad avere il trono di più grande showman del panorama rock-metal mi sto riferendo al cantante David Lee Roth un vero animale da palcoscenico dotato di una voce calda e graffiante in grado col suo modo di cantare e stare sul palco di rappresentare un genere intero. Ecco spiegato in poche righe il cocktail esplosivo dei Van Halen.La loro musica guardando le etichette vengono definiti in diversi modi Hair (Glam) Metal, Hard Rock, Pop Rock e Heavy Metal. Penso che Hard Rock o Heavy Metal per quanto riguarda la parte musicale sia sufficiente poi vedete voi. I loro migliori album per quanto mi riguarda sono i primi due cioè i due Van Halen I e II e poi mi sembra doveroso citare Jump la canzone probabilmente più famosa dei Van Halen dove sono presenti le tastiere che vanno di moda negli anni ottanta.


    Ecco la discografia:
    1978 Van Halen
    1979 Van Halen II
    1980 Women and Children First
    1981 Fair Warning
    1982 Diver Down
    1984 1984
    1986 5150
    1988 OU812, Warner Bros.
    1991 For Unlawful Carnal Knowledge
    1995 Balance
    1998 Van Halen III
     
    .
  2. .:the_great_gig_in_the_sky:.
     
    .

    User deleted


    Grandi i Van Halen,però Freddie Mercury secondo me da della polvere a David Lee Roth...
     
    .
  3. Nihor
     
    .

    User deleted


    Come voce non c'è paragone troppo lampante la superiorità di Freddie mah forse come showman non c'è tutta questa differenza come nella voce..........
     
    .
  4. * Doom83 *
     
    .

    User deleted


    Ma non ho capito cosa c'entra il paragone con i queen e comunque se mettiamo di mezzo il chitarrista la situazione si ribalta.
     
    .
  5. .:the_great_gig_in_the_sky:.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (* Doom83 * @ 23/8/2007, 22:34)
    Ma non ho capito cosa c'entra il paragone con i queen e comunque se mettiamo di mezzo il chitarrista la situazione si ribalta.

    Non ne sarei così sicuro...ovviamente se parliamo di tecnica pura,Eddie surclassa Brian...però anche Brian ha uno stile della madonna e soprattutto un suono inconfondibile (molto meno standard di quello di Eddie...).Adoro tutti e due...probabilmente è più fuori dalle righe Eddie,però Brian ha classe da vendere.Per me loro due sono imparagonabili,perché seppur il loro modo di suonare sia molto diverso,sono stati comunque perfetti per il loro rispettivo gruppo e questo dovrebbe bastarci.
    Il paragone con i Queen l'ho tirato fuori perchè è stato detto che David Lee Roth è il più grande cantante/showman della storia del rock...secondo me NO!Per me il più grande è Freddie!
     
    .
  6. Varo88
     
    .

    User deleted


    Il disco omonimo è un capolavoro.
     
    .
  7. Luca Wild
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.....mi sono appena iscritto e da appassionato del genere hard rock e shred non potevo non leggere i post sui van halen. DOpo aver letto le recensioni mi sono sentito in dovere di dire la mia sul chitarrista.
    Ora ritengo che Eddie sia stato uno dei più grandi chitarristi della storia, o per lo meno tra i più geniali e innovativi assieme a Hendrix.
    Se consideriamo l'anno di uscita del suo primo album (1978), che è sicuramente uno dei migliori, non si può fare a meno di ammettere la sua completa rivoluzione effettuata sulla chitarra sia dal punto di vista dello stile, della tecnica ma anche dal punto di vista dell'hardware.
    Ha innanzitutto rivoluzionato il modo di suonare....Pulizia tecnica velocità, tapping, picking, legati, tutte cose che nn erano mai state eseguite così perfettamente se si considera che il primo album è del 78. Il suono: il cosiddetto brown sound è stato il vero primo suono distorto della storia, certo, se si considera eddie nel contesto moderno, ok, il suono è standard, ma per i tempi è stato veramente uno schiaffo, se si considera che siamo passati dal suono di jimmy page a quello di eddie. Di conseguenza direi che il suono di eddie è stato rivoluzionario, basti pensare alla schiera di infiniti chitarristi che si sono ispirati al suo modo di suonare e ai suoni suoni. Eddie è stato rivoluzionari anche dal punto di vista dell'hardware: il floyd rose: è stato eddie a scavare per primo il buco nel corpo per tirare su e giu la leva. Gli Humbucker: è stato lui a riavvolgere due single coil. L'uso degli effetti e del send e return: è stato eddie uno dei primi a collegare gli effetti il loop con l'ampli. Queste sono solo alcune delle innovazioni che eddie ha portato al mondo chitarristico, rendendolo a mio parere uquasi perfetto. Inoltre se consideriamo l'originalità e appunto l'influenza, ritengo che solo hendrix gli sia stato superiore. Quando il suo album nel 78 usci, raga la gente un capiva più un cazzo....immaginate eruption nel 1978 quando è uscito che bomba allucinante che è stato.....le chitarre enormi la velocità la pulizia la tecnica, tutto ai massimi livelli per la prima volta nel mondo.
     
    .
  8. ligdjs
     
    .

    User deleted


    non li conosco moltissimo, anche se ho il loro disco d'esordio che è stupendo. anche se il loro rock, paragonato ad altri, è un po' commerciale (parola usata mooolto impropriamente)
     
    .
7 replies since 22/8/2007, 19:55   162 views
  Share  
.