Lucio Battisti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ForgottenTear
     
    .

    User deleted


    Battisti è stato uno dei cantautori più famosi del nostro paese, nonché uno dei protagonisti degli anni d'oro della musica leggera italiana.
    La sua produzione musicale vede temi di timo amoroso, spesso in chiave malinconica e inedita, in un contesto che evita la procedura strofa-ritornello-strofa-ritornello-inciso-ritornello-finale tipica della musica leggera italiana anni 50-60, a favore di una maggior libertà metrica e di registro.
    Personaggio schivo e riservato, Battisti cresce ascoltando gruppi inglesi tra cui anche i Beatles, ma anche il rhythm and blues che molto lo influenzerà; il suo strumento musicale è la chitarra, e proprio le influenze atipiche per l'epoca e il contesto musicale lo portano ad una certa originalità, insieme ad un uso fuori dai canoni della sua voce, alternando alti e bassi, arrivando anche al falsetto.
    Non tutti i suoi testi saranno da lui scritti, infatti incomincerà una proficua collaborazione con Mogol che aggiungerà ulteriore profondità alle tematiche dei suoi testi, e gli farà pure ottenere un certo successo di pubblico, duettando tra l'altro con Mina nel successo "Insieme", ma comunque dimostrandosi risoluto in certe sue idee, tanto da non partecipare ne a Festival di Sanremo ne a Canzonissima, ritenuti da lui troppo commerciali.
    Negli anni 80, interrotta la collaborazione con Mogol, Battisti si affida ai testi di Pasquale Panella che avrà un'impronta più metafisica e simbolica, mentre la musica farà un largo uso dell'elettronica e la voce, in contrasto con il virtuosismo del passato, si fa impersonale. Questi cambiamenti non vengono ben visti dal pubblico, dal quale tra l'altro si era allontanato, ma incontrano ironicamente i favori di quei critici che all'inizio della sua carriera l'avevano mal giudicato.
    Vi fu pure un certo ostracismo verso il cantante in quanto vi era l'idea che fosse di destra e che i suoi testi a volte criptici fossero messaggi di tale ideologia; in realtà la maggior parte dei testi furono scritti prima da Mogol e poi da Panella, entrambi hanno dichiarano di non aver avuto interessi politici nella scrittura.
    In ogni caso, dopo gli anni 80 vi fu un certo silenzio verso il personaggio, fino al 1998, quando morì cinquantacinquenne dopo anni di malattia.
    Battisti è stato riconosciuto anche a livello internazionale come grande artista e rappresenta ancor oggi una forte influenza per gli autori pop del nostro paese, avendo dato una certa impronta alla musica nostrana.

    http://www.luciobattisti.co.nr/

    Discografia albums


    Lucio Battisti
    Emozioni
    Amore e non amore
    Lucio Battisti Vol. 4
    Umanamente uomo: il sogno
    Il mio canto libero
    Il nostro caro angelo
    Anima latina
    Unser freies Lied (Il mio canto libero, Lingua tedesca)
    Lucio Battisti, la batteria, il contrabbasso, eccetera
    Io tu noi tutti
    Images
    Una donna per amico
    Una giornata uggiosa
    E già
    Don Giovanni
    L'apparenza
    La sposa occidentale
    Cosa succederà alla ragazza
    Hegel

    Edited by ForgottenTear - 28/8/2007, 18:02
     
    .
  2. Jokreg
     
    .

    User deleted


    Un grande, c'è poco da fare. Ci sono canzoni che adoro e che non dimenticherò mai. La sua voce (da alcuni definita scarsa o mediocre) trovo sia una delle più espressive di tutti i tempi. Riusciva davvero a trasmettere appieno le emozioni che Mogol imprimeva nei testi, che sono da lodare anche'essi. Battisti senza Mogol sarebbe un po' come il Metal senza chitarre... vuoto.
    Perdonatemi il paragone, non è per nulla adatto.
     
    .
  3. D.N.A.
     
    .

    User deleted


    Beh... Battisti in Italia nel periodo anni 70' - 80' era in Italia quello che i Beatles in Inghilterra... Sicuramente un pezzo di storia della musica...
     
    .
  4. * Doom83 *
     
    .

    User deleted


    Ma una cosa che forse hai dimenticato di dire é che Battisti più che un fanatico dei Beatles e altri gruppi inglesi, era un ammiratore di Bob Dylan....é poi stato molto legato al blues, tanto vero che é forse uno dei primi che ha introdotto i giri armonici blues nella musica leggera italiana.
    Per quanto mi riguarda, soggettivamente, Battisti é stato uno degli artisti con cui sono cresciuto.
    In casa mia quando ero piccolo ascoltavo solo Battisti (mi sarebbe piaciuto anche crescere con Led Zeppelin, Pink floyd e Black sabbath, però é andata così :ghgh:), anche perché non conoscevo altro.....i miei avevano solo suoi dischi.
    E' un artista che secondo me, era ed é ancora oggi, un esempio da seguire.....e ancora adesso é 100 anni avanti, a più della metà delle persone che "cantano" in Italia.

    CITAZIONE (Jokreg @ 31/8/2007, 19:23)
    La sua voce (da alcuni definita scarsa o mediocre) trovo sia una delle più espressive di tutti i tempi. Riusciva davvero a trasmettere appieno le emozioni che Mogol imprimeva nei testi, che sono da lodare anche'essi.

    come non quotarti, ancora delle volte non riesco a capire come facesse con la sua voce (che non era gran che) ad essere così espressivo.....veramente unico, pochi cazzi.
     
    .
  5. D.N.A.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (* Doom83 * @ 2/9/2007, 23:25)
    Ma una cosa che forse hai dimenticato di dire é che Battisti più che un fanatico dei Beatles e altri gruppi inglesi, era un ammiratore di Bob Dylan....é poi stato molto legato al blues, tanto vero che é forse uno dei primi che ha introdotto i giri armonici blues nella musica leggera italiana.
    Per quanto mi riguarda, soggettivamente, Battisti é stato uno degli artisti con cui sono cresciuto.
    In casa mia quando ero piccolo ascoltavo solo Battisti (mi sarebbe piaciuto anche crescere con Led Zeppelin, Pink floyd e Black sabbath, però é andata così :ghgh:), anche perché non conoscevo altro.....i miei avevano solo suoi dischi.
    E' un artista che secondo me, era ed é ancora oggi, un esempio da seguire.....e ancora adesso é 100 anni avanti, a più della metà delle persone che "cantano" in Italia.

    CITAZIONE (Jokreg @ 31/8/2007, 19:23)
    La sua voce (da alcuni definita scarsa o mediocre) trovo sia una delle più espressive di tutti i tempi. Riusciva davvero a trasmettere appieno le emozioni che Mogol imprimeva nei testi, che sono da lodare anche'essi.

    come non quotarti, ancora delle volte non riesco a capire come facesse con la sua voce (che non era gran che) ad essere così espressivo.....veramente unico, pochi cazzi.

    Forse mi hai frainteso... Non ho detto che Lucio Battisti era come i Beatles dal punto di vista musicale... Ho detto che la sua importanza in Italia era pari a quella dei Beatles in Inghilterra... Cioè un cantente rimasto nella leggenda...
     
    .
  6. * Doom83 *
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (D.N.A. @ 3/9/2007, 12:44)
    CITAZIONE (* Doom83 * @ 2/9/2007, 23:25)
    Ma una cosa che forse hai dimenticato di dire é che Battisti più che un fanatico dei Beatles e altri gruppi inglesi, era un ammiratore di Bob Dylan....é poi stato molto legato al blues, tanto vero che é forse uno dei primi che ha introdotto i giri armonici blues nella musica leggera italiana.
    Per quanto mi riguarda, soggettivamente, Battisti é stato uno degli artisti con cui sono cresciuto.
    In casa mia quando ero piccolo ascoltavo solo Battisti (mi sarebbe piaciuto anche crescere con Led Zeppelin, Pink floyd e Black sabbath, però é andata così :ghgh:), anche perché non conoscevo altro.....i miei avevano solo suoi dischi.
    E' un artista che secondo me, era ed é ancora oggi, un esempio da seguire.....e ancora adesso é 100 anni avanti, a più della metà delle persone che "cantano" in Italia.

    CITAZIONE (Jokreg @ 31/8/2007, 19:23)
    La sua voce (da alcuni definita scarsa o mediocre) trovo sia una delle più espressive di tutti i tempi. Riusciva davvero a trasmettere appieno le emozioni che Mogol imprimeva nei testi, che sono da lodare anche'essi.

    come non quotarti, ancora delle volte non riesco a capire come facesse con la sua voce (che non era gran che) ad essere così espressivo.....veramente unico, pochi cazzi.

    Forse mi hai frainteso... Non ho detto che Lucio Battisti era come i Beatles dal punto di vista musicale... Ho detto che la sua importanza in Italia era pari a quella dei Beatles in Inghilterra... Cioè un cantente rimasto nella leggenda...

    Scusa ma ho dimenticato di quotare...non mi riferivo a te, ma a colui che aveva aperto la discussione....quoto in pieno quello che hai detto.
     
    .
  7. ForgottenTear
     
    .

    User deleted


    Se vedi il blues l'ho citato nelle influenze, anche se velocemente; vero il discorso su Bob Dylan.
     
    .
  8. ligdjs
     
    .

    User deleted


    grande lucio...penso che la coppia mogol/battisti sia una delle più fruttuose (uela che parolone) di sempre, senza dubbio! oltre ai testi, oddio mogol sia elevato a rango di dio per quello che ha scritto, lucio ci metteva di suo una musica sempre diversa...la gente si concentra spesso solo sui testi, ma anche musicalmente era bravo!
     
    .
7 replies since 27/8/2007, 23:57   126 views
  Share  
.