Composizione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kompany
     
    .

    User deleted


    Elaborazione + progettazione + lavorazione + perfezione = buon prodotto

    Può sembrare così semplice e schematico creare un pezzo, ma partecipare e lavorare ad una traccia(vostra o del vostro gruppo) non sempre ha queste regole e questa procedura.

    Io e i miei compagni di gruppo stiamo iniziando(provando e sperimentando diciamo) ad arrangiare un pezzo funky rock. A livello teorico non c'è uno strumento di partenza ( il pezzo infatti può partire da un casuale errore di improvvisazione o anche da un semplice riff di chitarra o da un simile ritmo sullo batteria) e questo implica una possibile "rivalità" tra chi vuole dare il via e creare quella linea base su cui girerà tutto il pezzo.
    Forse è la prima canzone, forse è inesperienza, forse è soltanto una settimana strana ma a volte sembra proprio difficile mettersi daccordo sul cosa è da farsi.
    Sarebbe quindi gradita una risposta da chi è già esperto nel campo della composizione di un pezzo ( parlo esclusivamente a quelli che hanno un gruppo....i progetti solisti sono una cosa proprio diversa. C'è una persona sola e quindi nessun problema di gusti diversi e discussioni)

    Un consiglio e qualche piccolo trucchetto, qualcosa per farci capire veramente come dobbiamo comportarci.
    (sicuramente qualcuno dirà che non c'è niente da seguire, ma soltanto da tirare fuori ciò che si sente....ma ripeto che essendo un gruppo di 4 musicisti, abbiamo 4 idee diverse, 4 gusti musicali diversi e tocca in qualche modo arrivare a congiungere queste idee)

    Una cosa che ho pensato ieri sera, che servirebbe per capire i gusti e lo stile che il compagno vuole adottare, è nello scambiarsi 5 cd di 5 artisti diversi che rappresentano quel sound che vorremo creare. E che mixando insieme quei cd uscisse il prodotto finale che la persona vuole.

    mah...ditemi voi. Sicuramente mi sono perso qualcosa per strada scrivendo sta discussione. Yo bro ^_^
     
    .
  2. velvet)))
     
    .

    User deleted


    Bel topic. Purtroppo non posso aiutarti un granchè :D
     
    .
  3. Karma_Negativo
     
    .

    User deleted


    Bhe... io sono dell'idea che i pezzi non nascano a comando... cioé, non è "oggi voglio fare un pezzo brutal" e puff lo faccio. Normalmente lasico ai pezzi un'evoluzione propria... faccio un giro e lo riascolto in loop finchè non mi salta in mente qualcosa per accompagnarlo o per proseguirlo e alla fine metto ordine limando le imperfezioni e le incongruenze (questo per quanto concerne i progetti solisti).

    Nel gruppo depressive black, invece le cose erano relativamente più facili... lì ero solo alla voce, mi bastava dire al chitarrista "fai un giro veloce/lento in monocordi/accordi/arpeggi po po po", e lui faceva... poi gli dicevo "ora fai così e poi cosà, qui distorto lì pulito"... poi finivano le prove e mi raccomandavo con lui di lavorare su quanto prodotto. Alla prova successiva avevamo un pezzo nuovo che doveva solo essere perfezionato e stutturato.
     
    .
  4. Kompany
     
    .

    User deleted


    Bene. Grazie dei consigli..

    una domanda:
    Ma il bassista e batterista che facevano? la loro parte era libera e quindi potevano fare ciò che più gli piaceva oppure stavate li a discutere?
     
    .
  5. Karma_Negativo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kompany @ 2/9/2007, 14:33)
    Bene. Grazie dei consigli..

    una domanda:
    Ma il bassista e batterista che facevano? la loro parte era libera e quindi potevano fare ciò che più gli piaceva oppure stavate li a discutere?

    Il batterista e il bassista suonavano ciò che la mia insindacabile volontà gli comandava.
     
    .
  6. Bianconio
     
    .

    User deleted


    -Intruduzione basso slap (10 battute)

    Entrano chitarra, batteria e tastiera


    -Riff principale (10 battute)

    Entra la voce


    -Riff principale cantato(20 battute)

    -Ritornello cantato(20 battute)

    -Riff principale cantato (20 o 30 battute)

    -Ritornello cantato(20 battute)

    -Riff principale con assolo di chitarra (10 battute)

    -Riff principale cantato (10 battute)

    -Ritornello cantato (20 battute)

    -Fine

    160 battute in tutto, per una durata di circa 6:00 minuti, tempo: 100.

    Questo è lo schema che utilizzo per comporre un pezzo funky.
     
    .
  7. Kompany
     
    .

    User deleted


    Wow! che figo xD

    sembra interessante...prendo spunti. Grazie!!


    Per karma: O.O si, mio signore...
     
    .
  8. velvet)))
     
    .

    User deleted


    Seguire schemi così ammazza la musica.
     
    .
  9. Kompany
     
    .

    User deleted


    Non seguirò mai uno schema pari pari...MAI. Prendo soltanto spunto...visto che non so da dove iniziare.
     
    .
  10. Bianconio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (velvet))) @ 2/9/2007, 17:11)
    Seguire schemi così ammazza la musica.

    Concordo...
     
    .
  11. M.G.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bianconio @ 2/9/2007, 19:30)
    CITAZIONE (velvet))) @ 2/9/2007, 17:11)
    Seguire schemi così ammazza la musica.

    Concordo...

    Non molto, prendi ad esempio uno standard Jazz, ha uno schema precostruito, eppure mi giunge voce che non sia poi così malaccio...
     
    .
  12. The Miracle & The Sleeper
     
    .

    User deleted


    Col mio gruppo mediamente la linea principale dei pezzi la butto giù io (chitarrista) poi si discute in sala prove, si riaarrangia, e tutti creano le loro parti
     
    .
  13. M.G.
     
    .

    User deleted


    Anche noi facciamo così.
     
    .
  14. The Miracle & The Sleeper
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (M.G. @ 1/11/2007, 11:25)
    Anche noi facciamo così.

    Credo sia il metodo più usato :sisi:
     
    .
  15. travis bickle
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (The Miracle & The Sleeper @ 28/10/2007, 16:52)
    Col mio gruppo mediamente la linea principale dei pezzi la butto giù io (chitarrista) poi si discute in sala prove, si riaarrangia, e tutti creano le loro parti

    pure noi..
     
    .
16 replies since 2/9/2007, 11:44   216 views
  Share  
.