Atomic Rooster

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. * Doom83 *
     
    .

    User deleted


    Grandissimo gruppo rock con caratteri prog alquanto evidenti....attivo nei primissimi anni '70.
    La line-up originale era formata da Vincent Crane (organo), Nick Graham (basso), Carl Palmer (batteria....quello che poi finirà negli ELP sostituito da Paul Hammond) e John Cann (chitarra e voce).
    Il sound del gruppo é concentrato particolarmente sull'organo di Crane che fa da strumento dominante, imponendo atmosfere alquanto cupe e oscure. Tra l'altro molti dei brani scritti nel loro full d'esordio furono scritti da Crane.
    Death Walks behid you é quello che considero il loro capolavoro, album veramente spettacolare mi viene in mente adesso il brano VUG interamente strumentale....una delle mie canzoni preferite.
    Insieme a Black Widow, High Tide e Black Sabbath furono i primi che accostarono un sound oscuro a liriche cupe e sataniche, pur mantenendo stili molto diversi tra loro.
    Forse Black Widow e High Tide presentavano molto più caratteristiche prog, tendendo a dilatare a dismisura i loro pezzi, mentre i brani degli Atomic Rooster si incentravano più in una forma canzone, avvicinandosi in questo modo ad una sorta di proto-metal come per i Black Sabbath.
    Il gruppo continua negli anni successivi ad incidere dischi pur non eguagliando a mio avviso DWBY, anche per i continui cambi di line-up, dovuti principalmente ai problemi caratteriali di Crane.
    Infatti Vincent Crane era affetto da problemi psichici e questo lo portò, negli anni successivi alla fama, praticamente all’autodistruzione, morirà infatti verso la fine degli ’80.

    DISCOGRAFIA:

    Atomic Ro-o-oster (1970)
    Death Walks Behind You (1970)
    In Hearing Of. . (1971)
    Made in England (1972)
    Nice 'N' Greasy (1973)
    Assortment (1974)
    Atomic Rooster (1980)
    Home to Roost (1980)
    Headline News (1983)
    Live in Germany (1983)
    Kiss Yer Skull Goodbye (1986)
    The Devil Hits Back (1989)
    The Best & The Rest Of (1989)
    The Collection (1991)
    Live In Concert – BBC Radio 1 (1993)
    Progression (?1994)
    The Ultimate Chicken Meltdown 1980-1982 (1997)
    Devil's Answer-BBC Sessions (1998)
    Live and Raw 70/71 (2000)


     
    .
  2. Bianconio
     
    .

    User deleted


    Wow, la prima band di Carletto Palmer...

    Il primo Lavoro (quello della formazione Crane, Palmer, Graham) non mi è mai piaciuto molto; decisamente più bello "Death Walks Behind You", un ottimo disco capace di spaziare tra Hard stile Deep Purple e Prog sinfonico tendente al Dark.
    Bello anche "In Hearing of Atomic Rooster", anche se decisamente più melodico rispetto ai primi 2 album.
    "Made in England" e "Nice & Greasy" segnano la discesa del gruppo verso zone rock meno originali, due dischi dalle mediocri influenze funky soul caratterizzati da arrangiamenti melodici e orchestrali.
     
    .
  3. melino
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bianconio @ 21/9/2007, 23:18)
    Wow, la prima band di Carletto Palmer...

    Il primo Lavoro (quello della formazione Crane, Palmer, Graham) non mi è mai piaciuto molto; decisamente più bello "Death Walks Behind You", un ottimo disco capace di spaziare tra Hard stile Deep Purple e Prog sinfonico tendente al Dark.
    Bello anche "In Hearing of Atomic Rooster", anche se decisamente più melodico rispetto ai primi 2 album.
    "Made in England" e "Nice & Greasy" segnano la discesa del gruppo verso zone rock meno originali, due dischi dalle mediocri influenze funky soul caratterizzati da arrangiamenti melodici e orchestrali.

    quoto tutto! andrebbero riscoperti in toto! soprattutto il tastierismo del povero crane!!!
     
    .
2 replies since 3/9/2007, 17:17   109 views
  Share  
.