A Guy Called Gerald

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kill Fede
     
    .

    User deleted


    Bè,se ieri la jungle è stata quello che è stata una fetta di gloria la si deve senza dubbio al Mr.Gerald Simpson,pioniere dell'elettronica inglese in casa 808 State(produce il classico "Newbuild",punto di partenza e disco Acid House per eccellenza) e successivamente istrione della rivoluzione jungle di metà anni 90'.
    Insieme a PARALLEL UNIVERSE dei 4 Hero,il suo "Black Secret Technology" è l'album che lancia la rivoluzione drum'n bass,senza successori in quanto a pulizia ed intensità di suono negli anni a venire.Ritmiche al vetriolo vengono cullate tra echi di madre Africa e pulsazioni metropolitane anno 2000.Gli arrangiamenti sono qualcosa di sontuoso,che come ingrandimenti di un microscopio analizzano e rielaborano minuziosamente il jazz e la techno di Detroit in modo delicato e meraviglioso.Una produzione ruvida in bassa fedeltà conclude quella che io definisco,per gli esteti della jungle,un'esperienza mistica.Oltre alla lampante voglia di sperimentare,G.Simpson dà prova che spesso la jungle è più questione di "feeling hearth" che di stile cervellotico.Difatti la decadenza del genere si avrà quando,abbandonati soul e techno,la parola d'ordine sarà fusion artificiosa.Ma per adesso,ci basta e avanza questo.

    Canzoni strepitose sono "Voodoo Rage",abile rilettura di quella Voodoo Ray,perla dell'acid house inglese targata 808 state,che lui stesso aveva contribuito a creare.Ma i pezzi sono tutte gemme,da "Energy"(a cui collabora anche Goldie),a "So many Dreams",soul psichedelico di classe sopraffina.

    Per ragioni di correttezza,va ricordato anche il debutto Automanikk,vero gioiello di underground londinese maturo e potente,dove si conia per la prima volta lo stile Gerald,un mix soprendente di radici africane unite ad una sensibilità pop europea,dove l'esplorazione elettronica è sempre in prima linea.Da segnalare il remix di "FX",lavoro a quattro mani degli dei May e Craig.Dove il sogno diventa realtà,yeah.



    DISCOGRAFIA:

    Hot Lemonade
    Automanikk
    28-Gun Bad Boy
    Black Secret Technology
    Essence
    To All Things What They Need
     
    .
  2. LordSupernova
     
    .

    User deleted


    Ho sentito "Black Secret Technology", e mi è piaciuto.
    Comunque da totale profano del genere gli ho preferito PARALLEL UNIVERSE dei 4 hero, più facilmente assimilabile. Comunque, lo riascolterò quando avrò la pellaccia dura. :yes:
     
    .
1 replies since 15/10/2007, 17:51   86 views
  Share  
.